Corso BLSD per i nostri Volontari

BLSD E’ LA SIGLA (BASIC LIFE SUPPORT – DEFIBRILLATION) DELLE MANOVRE DA COMPIERE PER INTERVENIRE IN CASO DI ARRESTO CARDIACO.

L’arresto cardiaco improvviso (o “morte cardiaca improvvisa”) è un evento che colpisce nel mondo occidentale centinaia di migliaia di persone ogni anno. Si può calcolare 1 arresto cardiaco improvviso per mille abitanti per anno: ciò significa in Italia (58 milioni di abitanti) un’incidenza di 50 – 60 mila casi ogni anno. Per la maggior parte si tratta di individui in età ancora giovane, spesso ignari dei fattori di rischio da cui sono affetti, dove l’arresto cardiaco è la prima manifestazione di patologie che possono essere curate efficacemente.

Il  25 marzo 2017 i nostri Volontari saranno impegnati nella formazione per l’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico, presso la Sede della Croce Rossa Italiana – Comitato Locale Municipio XV.

Programma:

Dimostrazione sequenza BLSD a 1 Soccorritore; le manovre salvavita in età adulta e pediatrica (rianimazione cardiopolmonare, BLS e defibrillazione); stazioni Skills tecniche: liberazione vie aeree, ventilazione, compressioni toraciche esterne, defibrillazione in età adulta e pediatrica; Sequenza BLSD a 1 soccorritore in età adulta e pediatrica; Questionario di gradimento

Obiettivi: l’apprendimento da parte del partecipante dell’esecuzione, efficace e sempre aggiornata, delle manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo in maniera appropriata del defibrillatore semiautomatico, sia in età adulta che pediatrica (BLSD – PBLSD).

Il superamento del corso prevede il raggiungimento del livello accettabile di performance previsto nell’esecuzione pratica della sequenza di rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione in età adulta e pediatrica con valutazione formativa (o certificativa se previsto da normativa regionale). I Volontari effettueranno delle prove pratiche seguiti dai Medici messi a disposizione della Croce Rossa, ed otterranno, in caso di superamento del corso, la certificazione di idoneità all’uso del defibrillatore semiautomatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *